Pizza in Teglia

Il Tiramisù: il dolce ideale dopo la pizza

Il tiramisù classico è una delle ricette più amate: viene proposto in tante versioni differenti ma quello classico è un evergreen molto facile da preparare e accontenta sempre i gusti di tutti. Il tiramisù è il dolce ideale da accompagnamento dopo una buona pizza in teglia.
È un dolce al cucchiaio da servire freddo che può essere preparato in una terrina oppure in monoporzioni per una presentazione più elegante.

Le origini del tiramisù classico sono un po’ avvolte nel mistero ma quello che è certo è che si prepara con savoiardi, caffè amaro, mascarpone, uova freschissime, zucchero e cacao amaro.
È in infatti il contrasto fra il gusto dolce della crema al mascarpone e quello più amaro del cacao e del caffè a renderlo irresistibile.
Vediamo assieme come fare il tiramisù classico.

4 uova
500 g di mascarpone
400 g di savoiardi
120 g di zucchero semolato
q.b. caffè amaro non zuccherato
q.b. cacao amaro

Separiamo i tuorli dagli albumi. Versiamo lo zucchero in una ciotola, uniamo i tuorli e montiamo per ottenere una crema soffice. Per ottenere un migliore risultato è preferibile adoperare le fruste elettriche o la planetaria.

A questo punto aggiungiamo il mascarpone e continuiamo a mescolare il composto per creare una crema dall’aspetto omogeneo.

Mettiamo gli albumi in un’altra terrina e montiamoli a neve ben ferma con lo sbattitore elettrico. Quando saranno montati alla perfezione, incorporiamoli poco a poco nel composto a base di uova e mascarpone. Per evitare di far perdere aria alla crema, eseguiamo con una spatola dei movimenti regolari dal basso verso l’alto.

Prendiamo una teglia rettangolare o quadrata e versiamo sul fondo uno strato di crema al mascarpone. Bagniamo i savoairdi nel caffè freddo e creiamo uno strato di biscotti. Ricopriamo poi con un altro strato di crema e uno successivo di biscotti e così via fino al completamento degli ingredienti.

Concludiamo il nostro tiramisù classico con uno strato di soffice crema e livelliamo la superficie con una spatola o con il dorso di un cucchiaio.

Mettiamo il cacao amaro in un colino dalle maglie molto strette e setacciamolo sopra la superficie del dolce. Riponiamo poi il tiramisù in frigorifero e attendiamo circa tre ore prima di servirlo in tavola.

Lascia una recensione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

1 2 3 4 5